lunedì 14 luglio 2008

La nonna è sempre la nonna

Weekend inedito ma da ripetere nella Marca. E come sempre mi manca non essere vicino ai miei nonni, alle zie, a mie cugine...Forse se fossi lì, poi avrei comunque mille impegni e non ci si vedrebbe molto. Ma sapere di potersi incontrare anche solo 5 minuti o per un saluto, fa tutto un altro effetto. Sarà da un paio d'anni che ho riscoperto certi rapporti, che mi sono riavvicinata a queste persone, in modo positivo e più maturo.
La Lori: che zia. Non l'avrei mai detto avesse potuto aiutarmi così tanto in certi momenti, con le parole giuste al momento giusto. Vorrei recuperare il tempo perduto, alcune volte vorrei poter parlare con lei perchè so che avrebbe le parole giuste da dirmi in quel momento.
E poi i nonni. Loro sono sempre così unici. E sempre pronti e contenti quando si passa a trovarli. Con le loro storie di vita vissuta, i loro consigli saggi e, anche, ormai, i loro modi di pensare e di vedere il mondo da una dimensione lontana anni luce. Basta poco per renderli felici, un pranzo insieme, un dono inaspettato. Quanto vorrei essergli vicino ora che li vedo sempre più stanchi. Quanto mi spiace non essere lì per imparare da loro il più possibile: fare i tortellini, fare a maglia, curare l'orto...
Effetti collaterali postumi di una scelta che ha cambiato molte vite. Nel bene e nel male.

0 commenti: