lunedì 23 febbraio 2009

Ogni tanto ritornano

Sera da sola, aspettando i miei dal weekend...malaticcia...post-film...combinazione di elementi che fa pensare di scrivere. Musica. E troppi pensieri che girano. Tra poco taglio i capelli. Quando una donna si taglia i capelli c'è sempre un motivo, dicono. Che stupidata pensai. Ma sia l'ultima volta, sia questa un motivo di cambiamento c'è. In bene o in male. Chissà se faccio bene a sperarci così tanto. Potrebbe rivelarsi un enorme sbaglio, o la scelta della vita. Partire, stare lontano, essere risucchiata dal lavoro: o ora o mai più. Vedremo come evolvono le cose. Scelte. Periodo non dei migliori direi, perchè non accontentarsi? Alla fine sarà così. Intanto io sogno il giardinetto, e una taverna, tu vuoi un caminetto? Sogni! Sacrifici, tanti, sempre: ormai ci son abituata. Scatoloni, carta di giornale: ogni cosa passa tra le mani e ci finisce dentro. Tutto viene svuotato, imballato. Dal bicchiere della cucina ai miei libri. Opera epica. Eppure non è la prima, nè l'ultima. Alcune cose sto pensando di non disimballarle poi: mi evito la prossima fatica. I viaggi, sognati e progettati. Discussioni e chiaccherate, da "grandi". Chi l'avrebbe detto, col cuore in gola. E loro che mi spiazzano con una semplicità e praticità che non ti aspetti: ma io perchè nn ho imparato da voi? O forse è perchè il nostro è sempre un rapporto di non detti, ma di fatti. Lacrime. Tante. Parole sull'uscio: che sera! La seconda dopo il discorso "ora che stai diventando grande": da film. O da realtà. Amica lontana. Persone lontane, è sempre così. E non ci hai pensato a quando sarai vecchio? Il dubbio nei suoi occhi, di aver sbagliato ancora, di nuovo. Niente errori. Solo scelte e prese di responsabilità. Anche se io non capisco. Incoerenze. E poi chissà dove sarai tra qualche anno. Il destino sembra tracciare una via, la più insolita. Come sempre. Il cambiamento come sfida. Qualcosa ho imparato. Sono pronta di nuovo. E poi ancora.

1 commenti:

sara ha detto...

bentornata!
anch'io mi arrovello in questi pensieri e gurada un po', ben tre persone speciali mi hanno detto (senza conoscersi e in momenti diversi): "è bello non sapere già tutto quel che sarà"...ed è vero!!