Dopo una discussione, anzi una chiaccherata sulla società consumistica e l'incapacità della gente di distinguere tra ciò che è importante e ciò che è superfluo, mi è stato fatto notare come sia un po' fuori dalla media.. io e la mia famiglia. Nel paniere dell'Istat entrano console e navigatore satellitare? A casa nostra non c'è neanche un lettore DVD! Non abbiamo Sky, nè il digitale terrestre nè la parabola, niente navigatore, niente lettori DVD, DVx, videoregistratore. Niente videofonini (il mio non è neanche a colori!), nè Pc ultra moderni (quello di casa è un P2!). Niente abiti alla moda, niente oggettini tecnologici. Quelli che abbiamo, cioè che ci sono in casa, sono frutto di regali, a me o a mio fratello, che quindi usiamo in comproprietà, e magari modelli di anni e anni or sono. Da qui scaturisce la mia controffensiva: non mi mancano queste cose, non spenderei dei soldi per comprarle, non mi sento inferiore a non averle, non è che non le ho perchè non me le posso permettere, semplicemente non le ho. Ammiro quelle degli altri, non sono fuori dal mondo, mi piacciono, ne sono informata, ma mi fermo lì. Ho stilato una lista delle cose superflue che non ho, che magari vorrei avere, ma che non comprerei. E una lista delle cose che non ho, ma che neanche vorrei, per vari motivi (inutili, scomode..)...di quell che, sinceramente, se anche vincessi al Superenalotto, non so se le comprerei...
In realtà, anche per le prime, mi piace di più continuare a sognarle! (anche perchè così penso solo ai loro vantaggi, tralasciando tutti quei problemi collaterali di manutenzione, rottura, ecc che potrebbero avere). Ovviamente fuori lista ci sono le cose "grandi", tipo casa, macchina, viaggi...che però ci sono nel cassetto!
venerdì 8 febbraio 2008
Desideri e non desideri...
Pubblicato da
Paola
alle
8:49 AM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
brava, hai ragione!
Sono convinta che sia meglio non avere tutto, non abituarsi troppo bene, non troppo, mai!
Anche se sono tremendamente attirata da migliaia di sciocchezze se accendo un attimo il cervello mi rendo conto che sto benissimo così!
dai, sono curioso di leggere le due liste... perché non le scrivi?
Mmmm...non si notano due luuuuunghe liste sulla destra??????
ah sì, opssssssssss... ero troppo concentrato nel leggere il post! :-) eh eh
Dio, che brutta vita.
Posta un commento